giovedì 5 dicembre 2013

W3C Validation: Cos'è?

Il W3C Validation è un strumento molto importante per quanto riguarda la corretta realizzazione e il corretto funzionamento di un sito internet.

In sostanza il W3C Validation, ossia la validazione W3C si riferisce alla scrittura del codice XHTML e del CSS che, per garantire ottimi risultati, deve seguire delle precise linee guida. Lo scopo è quello di riuscire a separare completamente  il contenuto dal fattore grafico di un sito internet. Il contenuto è infatti scritto nel codice XHTML, mentre la componente grafica è scritta nel foglio di stile CSS.

In questo modo, separando i due tipi di contenuto, è più semplice impostare stili diversi rispettando le caratteristiche del dispositivo utilizzato per visualizzare il sito internet (smartphone, tablet, computer, etc…), favorendone la corretta visualizzazione. Non solo, la  validazione W3C permette anche di velocizzare notevolmente il caricamento delle varie pagine di un sito. E questo vuol dire, in sostanza, ridurre il peso delle pagine stesse, agevolando la navigabilità.

La validazione del codice XHTML (W3C XHTML) rende un sito internet perfettamente leggibile su tutti i motori di ricerca in quanto elimina il rischio errori nel codice.

La validazione del codice CSS (W3C CSS) fa in modo che tutti gli elementi di un sito web siano disposti in modo perfetto, sempre. Quindi niente errori dovuti alle giustificazioni o spostamenti indesiderati delle immagini all'interno del browser.

In definitiva il  W3C Validation offre i seguenti vantaggi: riduzione dei costi di gestione di un sito, con conseguente alleggerimento delle pagine web che, in questo modo, si caricano più velocemente. Compatibilità con i browser più utilizzati quali Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera e compatibilità con i device (smartphone, tablet, computer, etc…).
Non da sottovalutare, infine, la possibilità di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e avere una corretta impaginazione delle pagine qualora si voglia stamparle.

Nessun commento:

Posta un commento