venerdì 7 febbraio 2014

LinkedIn


Tra i social network che stanno prendendo sempre più piede in Italia c'è sicuramente LinkedIn. Da noi, infatti, soltanto in questi ultimi anni gli utenti hanno iniziato a usare e a comprendere le potenzialità di questo canale social; in realtà LinkedIn è sul mercato già da diverso tempo perché venne lanciato per la prima volta più di dieci anni fa: nel maggio 2003, per la precisione, ad opera della società americana LinkedIn Corporation. Tra i suoi creatori Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke.

LinkedIn è oggi il più importante social network usato in ambito professionale. Iscrivendosi al sito gli utenti hanno la possibilità di creare una fitta rete di contatti (chiamati collegamenti), e quindi di entrare in relazione con persone e aziende che potrebbero risultare "utili" in ambito lavorativo. In questo modo si vengono a creare collegamenti di primo grado (quelli diretti), di secondo grado (quelli che non sono ancora tra i contatti dell'utente ma che con lui hanno conoscenti in comune) e quelli di terzo grado (ossia quegli utenti con i quali non si hanno elementi comuni).

Ecco alcuni esempi per cui è importante usare LinkedIn in ambito professionale:

Trovare offerte di lavoro tramite gli annunci che le aziende pubblicano sul social o, viceversa, pubblicare annunci per trovare personale qualificato.
Avere una panoramica dell'azienda per la quale ci si candida o leggere i profili dei futuri candidati. In questo caso è possibile vedere il loro percorso professionale e le attività svolte.
Entrare in contatto con persone che potrebbero fare da tramite con l'azienda per la quale si vorrebbe lavorare.

LinkedIn è ormai presente in più di 200 paesi con un numero di iscritti che supera i 200 milioni (dati riferiti a gennaio 2013).

Nessun commento:

Posta un commento