mercoledì 12 febbraio 2014

Photobucket


Uno dei primi e più usati siti di hosting per per immagini e video è Photobucket, arrivato sul mercato dei social network nel 2003 (come anche LinkedIn), ma che oggi conta un archivio immenso con più di 10 miliardi di immagini e 100 milioni di utenti registrati in tutto il mondo.

A ideare questa piattaforma sono stati Alex Welch e Darren Crystal, che decisero di creare un sistema che permettesse di conservare e condividere foto e video. Oggi, Photobucket ha sede a Denver ma conta uffici a Chicago, Los Angeles, New York e San Francisco. Nel 2007 è stato acquistato da Fox Interactive Media, mentre alla fine del 2009 Photobucket è stata ceduta ad Ontela (rinominata per questo Photobucket Inc.), mantenendo però sempre il nome di Photobucket.

Photobucket è ormai usata sia a livello personale che professionale, tanto è vero che ad utilizzare le immagini e i video ospitati sul social sono sia blog che siti commerciali e di pubblicità come, per esempio eBay e Craigslist.

Nel 2011 è stato annunciato un "sodalizio" tra Photobucket e Twitter secondo il quale il social di immagini sarebbe diventata la piattaforma di condivisione foto predefinita per Twitter.

Ci sono due modi per utilizzare Photobucket, e questo determina anche lo spazio a disposizione e la larghezza di banda:  per gli accounts Free lo spazio a disposizione è di 2GB per il caricamento e di 10GB per la larghezza di Banda al mese; gli accounts Premium hanno invece a disposizione uno spazio strutturato su più livelli (dipende dalla fascia che si sceglie) e una illimitata larghezza di banda.

Le immagini caricate su Photobucket sono originali e sempre prese da mobile, computer senza essere compresse o ridimensionate. Questi sono i formati supportati dal sistema: gif, jpg, jpeg, png, bmp (i file in .bmp sono convertiti in .png).

Per quanto riguarda i video, il limite massimo di peso è di 500MB per una durata massima di 10 minuti. I formati accettati, invece, sono: 3g2, 3gp, 3gp2, 3gpp, avi, divx, flv, gif, mov, mp4, mpeg4, mpg4, mpeg, mpg, m4v, wmv. Tutti i video vengono convertiti nel formato .mp4 una volta caricati.

Novità introdotta da Photobucket nel 2012 sono le Photobucket Stories, ossia delle storie create mescolando video, foto, testi che possono essere condivise sul web (blog, siti, social, dispositivi mobili).

Giusto un anno fa è stata annunciata la partnership tra Photobucket e Aviary, una suite di editing per immagini.

Nessun commento:

Posta un commento