mercoledì 15 gennaio 2014

Hummingbird e penalizzazioni


Hummingbird è il nuovo algoritmo che Google ha lanciato qualche mese fa. Contrariamene a quanto avveniva in passato, quando al massimo Google introduceva “semplici” aggiornamenti (come per esempio Penguin), Hummingbird – in italiano è conosciuto con il nome di Colibrì – rappresenta un cambiamento molto importante apportato dal motore di ricerca più usato al mondo.

Si tratta di una rivoluzione che riguarda da vicino quella che è stata definita “ricerca conversazionale”, ossia un tipo di ricerca basata su un dialogo più umano tra utente e motore di ricerca.

Questa novità ha fatto subito tremare le gambe ai webmaster, che hanno pensato a possibili penalizzazioni dei propri siti nei risultati della SERP. In realtà, non è così. Google, con l’introduzione di Hummingbird non ha voluto penalizzare i siti internet e il loro posizionamento, ma ha cercato di avvicinarsi di più al modo di pensare (e di agire) dei suoi utenti. Adesso, infatti, non verranno più prese in considerazione solo determinate parole chiave quando si effettua una ricerca, bensì l’intera query. In questo modo Google sceglie di dare una maggiore importanza alla comprensione totale di una frase in tutte le sue parole.

Questo, si diceva, non compromette la reputazione online del sito in termini SEO. A sostenerlo è lo stesso team di Google che ha affermato che non ci sono stati improvvisi stravolgimenti e conseguenti penalizzazioni. La logica con la quale Google sceglie di premiare un sito piuttosto che un altro all’interno delle ricerche è sempre legata alla qualità e all’originalità dei contenuti proposti.

Esempio precedente l’introduzione dell’algoritmo Hummingbird ipotizzando di cercare un negozio di scarpe a Brescia:
Parole digitate nel motore di ricerca: negozio scarpe brescia
Con l’introduzione di Hummingbird la stessa ricerca può essere effettuata scrivendo una frase completa di senso compiuto: dove comprare scarpe vicino alla Stazione di Brescia (che sarebbe un’ipotetica zona dove voglio comprarle)

Nessun commento:

Posta un commento