martedì 11 giugno 2013

OS X Mavericks, il nuovo Sistema Operativo per Mac

E' di ieri la notizia che Apple ha lanciato un nuovo sistema operativo: si chiama Mavericks ed è il nuovo OS X per Mac.

Ma quali sono le novità?
Mavericks promette di stupire in meglio tutti i suoi clienti, nuovi o quelli che verranno. Con il precedente Mountain Lion non era possibile aggiungere tags ovunque si volesse, ora, con il nuovo OS X Mavericks qualsiasi lavoro salvato su Mac consente l’aggiunta di tags.

Un’altra importante novità riguarda il Finder. A partire da ora, infatti, cercare qualsiasi elemento sul proprio computer sarà molto più semplice grazie all’introduzione di finestre multiple, i tab, (che andranno a costituire lo stesso Finder).

Delle novità introdotte dal OS X Mavericks beneficerà anche l’autonomia stessa del Mac. Craig Federighi, vicepresidente alla alla Moscone West Center, ha infatti dichiarato che Mavericks farà risparmiare ben il 62% di energia, e la memoria compressa migliorerà prestazioni e velocità.

Per quanto riguarda il browser di Apple, Safari, questo avrà una nuova veste grafica e si baserà sullo Shared Links, un sistema che permetterà di seguire tutti i link che i propri “followers” diffondereanno online. Sempre Safari, grazie all’aggiornamento di Java, apparirà più veloce degli altri browser, e di Crome in particolare.

Ma il sistema operativo Mavericks è soltanto una delle tante rivoluzioni che Apple si è proposta di introdurre in campo tecnologico. Importanti novità arrivano anche per i sistemi operativi dei dispositivi mobili (nasce iOS7) e per la musica streaming, con l’arrivo di iTunes Radio. Sul mercato arriveranno anche nuovi MacBook Air e Mac Pro.

Nessun commento:

Posta un commento