mercoledì 31 luglio 2013

Browsers: cosa scegliere tra Chrome, Firefox e Internet Explorer?

I browsers sono uno strumento fondamentale per qualsiasi navigatore web. Rappresentano la chiave d’accesso ad un infinito mondo di informazioni online. Oggi, il primato di quello più usato e diffuso se lo condividono essenzialmente in tre: Chrome, Firefox (versione 21) ed Internet Explorer (versione 10). Da non dimenticare, però, che in elenco c’è anche Safari.

Stando ai più recenti dati disponibili rilasciati dalla Net Application e risalenti allo scorso giugno, negli ultimi due mesi Internet Explorer ha confermato il suo primato (quasi il 56%). Seguono Firefox (20%) e Chrome (16%), mentre Safari è ancora molto lontano dal podio, con il suo poco più del 5% di preferenze. Se, però, questi dati riguardano l’utilizzo su PC, in campo mobile la situazione è quasi rovesciata. Safari si trova infatti al primo posto (con oltre il 60% di preferenze), mentre alle sue spalle ci sono Chrome (poco più del 3%) ed Internet Explorer (poco meno del 2%).

Nonostante i dati parlino chiaro, la scelta del browser rimane, comunque, un fattore soggettivo e ad influenzarlo sono quasi sempre le esigenze di ogni singolo utente. Tenendo presente che oggi, ormai, tutti i browsers sono progettati per essere compatibili con gli standard web e sono quindi in grado di offrite un certo livello di velocità, a fare veramente la differenza sono gli aspetti aggiuntivi che di cui ogni singolo browser dispone.

In questo senso Chrome è un passo avanti a tutti: non solo perché, essendo di Google, è perfettamente integrato con tutti i servizi di Big G (Gmail, Plus, Drive, ecc...), ma anche perché dispone di un vasto Web Apps Store. Su questa scia si muovono anche gli altri browsers che sono progettati e aggiornati per supportare i componenti aggiuntivi. Da tenere conto che Firefox, si conferma essere il browser più facilmente personalizzabile per la sua interfaccia.

Nessun commento:

Posta un commento