lunedì 1 luglio 2013

Google Glass: cosa sono?


Ormai tutti appassionati di tecnologia sanno che Google sta progettando un altro dei suoi preziosi gioiellini, per il quale, però, non si hanno ancora notizie ufficiali e definitive. In realtà, rispettando una certa periodicità, la società di Mountain View, aggiorna costantemente sugli sviluppi degli straordinari Google Glass, i nuovissimi e ultramoderni occhiali firmati Google.

Per capire perché questi occhiali così speciali cambieranno il nostro modo di rapportarci con gli altri e con le nuove tecnologie, è bene capire cosa effettivamente siano questi rivoluzionari Google Glass.

I Google Glass sono degli occhiali speciali che, una volta indossati, permettono di visionare informazioni sulle amicizie “sociali”, ovvero di vedere tutto ciò che riguarda i nostri collegamenti sui social network, di ricevere informazioni sul mondo circostante (per esempio si potranno “consultare” le previsioni meteo, gli orari e i tragitti dei mezzi di trasporto, avere info sul traffico, indicazioni stradali) e molto altro ancora.

Con i Google Glass, sarà inoltre possibile leggere i messaggi che arrivano sul telefono cellulare (sullo smartphone, è chiaro) oppure utilizzare la messaggistica istantanea. Ma anche una semplice chiamata sarà molto più semplice perché basterà solo eseguire alcuni specifici  comandi vocali, che gli occhiali interagiranno con i dispositivi vicini grazie al bluetooth.

In pratica con i Glass sarà come avere un microcomputer addosso che permetterà di navigare su Internet, scattare foto e filmare quello che sta accadendo intorno ad ognuno di noi, postandolo praticamente all’istante sui canali social. Il tutto senza ricorrere all’uso delle mani ma semplicemente impostando dei comandi vocali.

Ad oggi non si hanno notizie ufficiali e definitive sui Google Glass e sulla loro commercializzazione. Una probabile data della loro uscita potrebbe essere la fine dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento