lunedì 20 maggio 2013

Come realizzare la grafica di un sito web

La grafica è uno dei componenti essenziali nella realizzazione di un buon sito web.
Grazie a questa infatti i messaggi che vogliamo evidenziare o i prodotti che vogliamo pubblicizzare, avranno più o meno successo.
Innanzitutto dobbiamo mantenere una linea grafica in sintonia con i contenuti da rendere visibili: evitare quindi gamme di colore che si discostino eccessivamente dal quelli già utilizzati per l'immagine coordinata aziendale, dalla categoria di prodotto o servizio (provate ad immaginare un sito web di un dentista con prevalenza di colore rosso...).

E' bene ricordare che l'home page può avere una struttura grafica differente dalle altre pagine. Queste ultime devono necessariamente mantenere una medesima ossatura al fine di evitare nel navigatore perdite di tempo alla ricerca di contenuti o, peggio ancora, alla ricerca del menù di navigazione. I seguenti elementi concorrono nella realizzazione di una grafica efficace.
  • Dimensioni: tenere conto della dimensione media dei monitor e della loro risoluzione, che tende continuamente ad evolvere.
  • Sfondo: è buona norma utilizzare un colore neutro o un'immagine (pattern) poco invasiva.
  • Header (o testata) con informazioni sui contenuti del sito web. Deve essere presente il logo aziendale e il menu di navigazione.
  • Organizzazione dei contenuti: prevedere linnee di separazione o spazi grafici per rendere semplice la lettura e la visione della pagina.
  • Immagini: queste attrarranno lo sguardo del navigatore, di conseguenza meglio scegliere con attenzione la loro posizione e la loro dimensione.
  • Testi: per facilitare la lettura è preferibile utilizzare caratteri standard (Arial, Helvetica, Times, ecc...), suddivisi in paragrafi o elenchi puntati.
Seguendo queste semplici regole potrete così realizzare un sito internet graficamente gradevole e soprattutto navigabile.

Nessun commento:

Posta un commento