giovedì 23 maggio 2013

iPhone o Android: Cosa scegliere?

Questo è forse  uno degli interrogativi che non troveranno mai una risposta definitiva. Un po’ come chiedere se è nato prima l’uovo o la gallina. La scelta, in realtà, è molto soggettiva, anche perché le varianti da considerare sono davvero numerose.
Proprio per questo, è bene analizzare tutte le possibilità offerte dai due dispositivi prima di scegliere quello più giusto per le proprie necessità. Vediamo, dunque, le caratteristiche principali di iPhone e Android mettendole a confronto.

Interfaccia
Sicuramente sia iPhone che Android sono dotate di un’ottima interfaccia grafica e di un’altrettanto ottima usabilità. L’iPhone, però, è più  rigoroso, più rigido nelle possibilità di utilizzo perché non permette di effettuare una determinata operazione in più  modi differenti, e spesso la scelta “obbliga” ad una sola strada. Android, di contro, offre modi diversi per effettuare la stessa operazione.
Probabilmente ad un primo impatto, il sistema operativo che si impara ad usare più rapidamente è l’iPhone, ma è solo una questione di abitudine. Una volta entrati nell’ottica Android sarà molto facile utilizzare anche questo dispositivo.

Home screen
Come detto in precedenza, l’iPhone ha un’impostazione più rigida rispetto al suo “rivale”, e questo incide anche sul Desk dell’apparecchio. Se  il primo, infatti, mantiene la sua struttura praticamente intatta (a parte lo spostamento delle icone con il tocco delle dita e la possibilità di creare e gestire cartelle) , il secondo permette un livello più alto di personalizzazione del Desk. Android, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti sfondi desktop multipli e sfondi che reagiscono al tocco (live wallpaper), oltre ad avere una vasta scelta di widget che possono essere gestiti e aggiunti con comodità.

Le App
Se fino a questo momento sembra essere in testa Android, l’iPhone in fatto di Applicazioni si trova su un gradino più alto. Probabilmente avvantaggiato dal fatto di essere sul mercato da più tempo, l’AppStore ha una varietà di scelta molto varia. Per Android, invece, può capitare di non avere immediatamente a disposizione una certa applicazione. 
C’è inoltre da considerare che gli sviluppatori di Android devono tenere conto, nella progettazione, della diversità di dimensione e risoluzione degli apparecchi che utilizzano il sistema; chi programma iPhone, invece, non ha questo problema e di conseguenza tutto è più agevolato.

Tastiera touch
In entrambi i casi la tastiera non presenta particolari problemi e funziona tranquillamente. La gestione dei caratteri speciali è la stessa. Solo per quanto riguarda lo spostamento tra le parole di un testo, quest’azione è più pratica con Android per via della presenza di frecce direzionali, che invece non sono presenti su iPhone.

Batteria
Anche in questo caso non ci sono grosse differenze a vantaggio di un sistema operativo piuttosto che di un altro. Tutto dipende dalla frequenza di utilizzo che se ne fa. È chiaro che adoperare il telefono per 15 ore consecutive compromette la capacità della batteria in entrambi i casi.

Nessun commento:

Posta un commento