venerdì 24 maggio 2013

Yahoo e Tumblr: nasce un nuovo sodalizio


Tumblr
e Yahoo si sono uniti per offrire il meglio dei loro servizi. La notizia è stata diffusa proprio in questi giorno dall’amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer che, con grande entusiasmo ha annunciato l’acquisto di Tumblr da parte della sua società per 1,1 miliardi di dollari.

Fin da subito c’è stata una pronta rassicurazione da parte della stessa Mayer, che ha promesso agli utenti di Tumbl serietà e rispetto verso il social network ideato da David Karp nel 2007.
Stando a quanto annunciato, infatti, progetti, team e spirito aziendale non cambieranno: Yahoo e Tumblr condividono insieme l’obiettivo di rendere internet la risorsa migliore per condividere e creare.

Ma se Yahoo lo conosciamo già per la sua grande importanza nella ricerca online di informazioni, immagini e quant’altro, Tumblr non è ancora ben conosciuto e diffuso in Italia. Vediamo allora, in breve, le sue principali caratteristiche.

Conosciuamo Tumblr

Tumblr
è una piattaforma che funziona con il tumblelog, una variante abbreviata del blog che dà la possibilità di aggiungere elementi multimediali. Con Tumblr, infatti, è possibile arricchire i propri post con testi, collegamenti, fotografie, citazioni, audio, dialoghi di chat e video. Il tutto è gestito da un centro attività chiamato Dashboard. Per la grafica, invece, il pulsante personalizza permette all’utente di avere pieno accesso al codice che gestisce la grafica del tumblelog; questa, quindi, può essere modificata secondo le proprie esigenze.

Ogni post, di conseguenza, ha una struttura diversa a seconda del contenuto multimediale che si sta creando. Una volta pubblicato l’argomento, il social network permette automaticamente di condividerlo su  Facebook, Twitter, Google Plus e di ricondividerlo sullo stesso Tumblr.
Altra interessante caratteristica è la possibilità di decidere al momento se attivare o disattivare l’opzione di risposta al post tramite il pulsante delle impostazioni.

Dopo l’impatto iniziale, Tumblr appare comunque molto semplice e intuitivo da utilizzare, non solo per gli habitué dei social network. La distinzione tra un link, un’immagine o una citazione o un video è facilmente riconoscibile dai simboli che li caratterizzano.

Per Yahoo e Tumblr inizia dunque una nuova avventura. E staremo a vedere se quest’unione sarà stata veramente una mossa vincente.

Nessun commento:

Posta un commento