martedì 21 maggio 2013

Google I/O: ecco le novità e i miglioramenti


Google, tra i motori di ricerca, è quello di maggior utilizzo in Italia. Per questo, la conferenza stampa di Google I/O che si è tenuta in questi giorni a San Francisco, durante la quale sono state presentate le novità riguardanti i prodotti, era attesa con grande interesse e curiosità.

Hangouts
La novità più significativa si chiama Hangouts, ed è stata presentata come una sorta di WhatsApp firmata Google perché raccoglie tutti i servizi di messaggistica resi disponibili da Google stesso fino ad ora. Per ora l’applicazione è disponibile per iOS e Android, come estensione del motore di ricerca Chrome e all’interno di Gmail.
Hangouts va a sostituire altre applicazioni di Google quali Google+ Messenger e Google+ Hangout Video. Come funziona? L’app si basa principalmente sulle conversazioni. Ogni chat, infatti, avrà il suo nome e potrà raggruppare più partecipanti. Tutte le conversazioni appariranno nella home una alla volta.

Google Maps
Uno dei servizi Google che ha risentito di un forte cambiamento è Google Maps. Da questo momento, infatti, tutte le mappe di Google integreranno gli altri servizi di Google come Google Earth e Street View. Sarà possibile quindi accedere a qualsiasi elemento mappabile della Terra a vantaggio di una maggiore interattività e integrazione. Si potranno visualizzare le segnalazioni consigliate dai propri contatti Google+ e quando verranno effettuate ricerche su un determinato luogo, le informazioni compariranno in un formato carte (lo stesso di Google Now) o nel nuovo profilo di Google+.

Google Plus
Il famoso social network di Google ha subito drastiche modifiche sia dal punto di vista del design che dell’organizzazione della pagina. Il layout, adesso, appare suddiviso in tre colonne a carte, molto simile al nuovo Pinterest. Questo perché ora le immagini hanno un’importanza ancora maggiore. Google, infatti, potrà segnalare come highlight i migliori contenuti visuali.
Altra grande novità di Google+, a proposito di immagini, è la modifica automatica delle stesse: Google, se lo riterrà opportuno, potrà intervenite automaticamente sulle foto caricate, apportando le modifiche più appropriate tramite la funzione Auto Enhance. Anche la categorizzazione dei post è stata migliorata perché è stata sviluppata la funzione degli Hashtag. Tutte le nuove funzioni potranno comunque essere disattivate dagli utenti.

Secondo notizie ufficiali, infine, pare che Google introdurrà prossimamente la possibilità di dialogare con il motore di ricerca. Tramite un apposito pulsante che attiverà i comandi vocali, basterà pronunciare alcune parole relative a ciò che si sta cercando per avere subito le risposte. Con questo meccanismo Google potrà avvisarti “a voce” degli appuntamenti o, addirittura, inviare una mail su richiesta vocale.

Posizionamento siti Brescia

Nessun commento:

Posta un commento