martedì 28 maggio 2013

Come realizzare una brochure

La brochure è un supporto cartaceo attraverso il quale un'azienda si porpone o presenta un proprio prodotto/servizio. Per questo motivo deve essere professionale (provate ad immaginarla eseguita in Word), attraente e accattivante.

Fase 1 – Indagine conoscitiva
E' buona regola informarsi sulla tipologia di prodotto o di azienda che si deve presentare. Conoscendo il mercato di riferimento inotre vi farà capire cosa mettere in evidenza e cosa no.

Fase 2 – Materiale
Il materiale di partenza deve essere di alta qualità con testi e immagini originali.
La risoluzione delle immagini dovrebbe essere di almeno 300 dpi per una buona resa a stampa. Consiglio, dove il budget lo consente, un servizio fotografico ad hoc svolto da professionista. In alternativa si possono acquistare immagini in banche dati online a costi più contenuti.

Fase 3 – Design
Le immagini devono fondersi con il layout scelto senza andare in conflitto con esso.
Molte volte un tema sobrio (ad esempio con prevalenza di bianco e nero o con colori tenui) potrà risultare più efficace rispetto ad uno con colori "baccanti".

Fase 4 – Font
Solitamente in una brochure vengono inseriti una grande quantità di contenuti testuali. Meglio quindi utilizzare pochi font (massimo 3) puliti e leggibili, evitando dove possibile le "grazie". Per evidenziare e rendere visibile determinate parole è bene operare sulla dimensione o sul colore  del carattere.

Fase 5 – Ortografia
Per prevenire gli errori ortografici è sempre bene far rileggere tutti i testi a più persone possibile.
4/6/8 occhi son sempre meglio di 2!

Qui potrete trovare alcuni esempi.

Nessun commento:

Posta un commento